Monitor Pc AOC G2590VXQ

In questo articolo vi voglio parlare di uno dei tre monitor della serie G90, il monitor PC AOC G2590VXQ. Questa serie ha fatto una promessa audace ai gamers di tutto il mondo: fornire monitor da gaming davvero performanti ad un prezzo accessibile rispetto alla media di questi prodotti. 

Secondo voi il monitor Pc AOC G2590VXQ si rivela all’altezza di questa scommessa? Scopritelo leggendo integralmente il mio articolo!

Il design: struttura e dimensioni

monitor Pc AOC G2590VXQ

In primo luogo dovete sapere che questo prodotto – come gli altri monitor appartenenti alla serie G90 – può vantare un design piuttosto accattivante, adatto allo stile dei gamers. La cornice ha un tocco di colore rosso che personalmente trovo davvero originale, soprattutto perché rende il display un po’ diverso dai soliti che si trovano in commercio.

In secondo luogo vi posso dire che questo prodotto può vantare una dimensione relativamente importante, poco più di 24 pollici (62,23 centimetri). Di conseguenza si rivela un acquisto piuttosto interessante per i gamers in quanto la struttura permette di giocare agevolmente, senza affatticare gli occhi.

Purtroppo il monitor Pc AOC G2590VXQ non è regolabile in altezza e quindi non è molto ergonomico, ma non è un problema insuperabile in quanto basta trovare la giusta posizione per sistemare lo schermo in maniera ergonomica.  Fate qualche tentativo, soprattutto se volete trovare la posizione migliore per mantenere una postura corretta durante l’utilizzo.

La risoluzione del monitor Pc AOC G2590VXQ

Il monitor Pc AOC G2590VXQ – proprio come gli altri modelli della serie G90 – è dotato di pannelli TN frameless e possiede una risoluzione Full HD di 1920 x 1080 pixel. Inoltre la frequenza di aggiornamento è piuttosto buona in quanto è di 75 Hertz. Globalmente l’esperienza di gioco dovrebbe risultare fluida, senza fastidiosi effetti di ghosting, di stuttering e di tearing.

Piccola guida per i meno nerd

Ghosting: l’effetto ghosting indica la scia luminosa semitrasparente che accompagna le immagini digitali in movimento. 

Stuttering: questo effetto si riferisce ad ogni anomalia del rendering dei frame che causa una variazione nelle tempistiche di visualizzazione delle immagini in sequenza. 

Tearing: questo termine indica un taglio della scena con due diversi fotogrammi. Durante le sessioni di gioco è possibile che non si riesca a vedere nettamente la sovrapposizione, per via della velocità di scorrimento dei fotogrammi.

La tecnologia video

Il tempo di risposta del monitor Pc AOC G2590VXQ è di solamente un millesimo di secondo e – di conseguenza – è un dispositivo perfetto per tutti i gamers. La modalità Low Input Lag Mode è in grado di bypassare la maggior parte dei processi video interni dello schermo, restituendo un gameplay ancora più scattante. Inoltre i giochi con scenari scuri rendono al massimo grazie alla modalità Shadow Control. Quest’ultima illumina le zone troppo scure e scurisce quelle troppo luminose senza compromettere il resto delle immagini.

Insomma il monitor Pc AOC G2590VXQ è davvero pensato per i gamers! 

I controlli e le impostazioni

In primo luogo, dovete sapere che questo prodotto è piuttosto facile da installare ed il settaggio non è particolarmente difficile da effettuare. Inoltre le impostazioni di base sono già piuttosto buone e quindi non dovreste riscontrare particolari problemi!

In secondo luogo vi posso dire che il monitor Pc AOC G2590VXQ può vantare un’ampia varietà di connettori (HDMI, VGA, USB 3.0, DisplayPort) e quindi è compatibile con un’ampia varietà di dispostivi e sorgenti.

Il rapporto qualità – prezzo: conclusione

Ho controllato su Amazon e vi posso dire che il monitor Pc AOC G2590VXQ costa solamente 154 euro (prezzo originale di poco meno di 210 euro). Francamente è il meno buono della serie G90, ma può rappresentare un acquisto davvero interessante per i gamers che non dispongono di un budget piuttosto importante. Personalmente mi sento di consigliarlo a tutti coloro che amano giocare on-line.

Questo modello non vi convince? Allora date un’occhiata ai seguenti articoli: monitor Pc Asus VG248QE, monitor Pc Philips 243V5LHAB e monitor Pc Samsung C27F396.

AOC G2590VXQ Monitor da Gaming 24.5" a 75Hz., FHD 1920 x 1080, 1 ms, Speaker, D-SUB, 2 x HDMI, DP,...

6 used from 147,77€
Spedizione gratuita
Last update was in: Maggio 20, 2019 6:35 pm
158,89 209,00